pizza cartone sostanza
Ambiente,  GreenLife

Pizza: cartone dall’estero velenosa. Indaga Ministero

Bisogna stare attenti anche al cartone della pizza per la nostra salute? A quanto pare sembra proprio di sì.

Da un’inchiesta de Il Salvagente sembra che nelle scatole di cartone low cost per il trasporto per il cibo ci sia il bisfenolo A (BPA), una sostanza molto pericolosa per il nostro corpo.

Questa sostanza generalmente è vietata in ciò che riguarda i contenitori alimentari tanto che l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare l’ha bandita.

Adesso,l’inchiesta de Il Salvagente, ha evidenziato come tre aziende che lavorano i cartoni, due estere e una italiana diano risultati molto diversi. E’ emerso che solamente nelle scatole di cartone estere c’è la sostanza tossica. Ricordiamo che bisfenolo è una sostanza chimica che interferisce con il sistema endocrino e con l’apparato riproduttivo.

Questa sostanza è vietata nel vostro paese, tanto che perché in Italia c’è l’obbligo di produrre solo con cellulosa vergine gli imballaggi di cartone destinati ad alimenti umidi (D.M. 21 marzo 1973). 

Il Ministero della Salute per questa ragione sta indagando per permettere che non ci sono ulteriori danni ai noi cittadini.




fonte:tgcom

Please follow and like us:

Un commento

  • Scatolificio Martinelli Srl

    La delicata questione dei cartone pizza non a norma di legge è risolvibile solo se si applicassero le severe norme italiane che tutelano la salute del consumatore, proprio come facciamo noi.
    Infatti, noi dello Scatolificio Martinelli Srl ci impegniamo da sempre, nella produzione di scatole pizza da asporto a norma di legge, utilizzando esclusivamente materiali di prima qualità: carte di pura cellulosa, senza contenuti di macero e inchiostri a base d’acqua senza metalli pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.infoambiente.net/2019/03/22/pizza-cartone-dallestero-velenosa-indaga-ministero">
YouTube
LinkedIn